Bermondsey



Settembre e ottobre sono volati, tra visite inaspettate dall’Italia, tesi da scrivere e giornate fredde e uggiose. Ho trascorso molti fine settimana davanti al computer a scrivere in un inglese maccheronico il mio lavoro degli ultimi 3 anni e nei ritagli di tempo ho girellato nel mio quartiere e mi sono concessa qualche english breakfast per sopravvivere all’arrivo dei primi freddi. Ho scoperto Bermondsey street, piena di negozietti carini e ristoranti, il Bermondsey market del sabato mattina e l’atmosfera allegra che si respira camminando lungo gli archi sotto i binari della ferrovia in Maltby street. Sotto le volte sono stati recuperati degli spazi che ora ospitano panettieri, produttori di formaggi, bancarelle e spazi dove potersi sedere a bere e mangiare qualcosa. Dopo la mia visita ho scoperto che fino a qualche mese fa c’erano molti più negozietti come la "Kernel brewery", un fruttivendolo e un negozio di salumi e formaggi italiani e spagnoli che però si sono spostati in uno spazio simile a poche miglia di distanza. Nelle vicinanze anche un forno il "Little bread pedlar” dove trovare croissants buonissimi, che sembrano essere tra i migliori di tutta Londra. Questi due mercatini sono diventati l’alternativa al famoso Borough market che per i londinesi è diventato, soprattutto il sabato, troppo affollato e caotico. Dopo tanto girovagare, immersi in profumi, colori e tante cose buone da mangiare si entra dentro un pub, bello come il "Garrison public house", ci si riscaldata con un buon tè e si gusta una sostanziosa colazione all’inglese.   


9 commenti:

  1. Dicono che si mangi male ma io dico anche che bisogna cercare e provare e non chiedere quello che mangi a casa tua.
    Se vengo a Londra mi dai indirizzi....
    Ciaoooo evvaiii per quello che conta ti sono vicina e ti invidio un pò..perchè sei li e perchè sei giovaneeeeeeeeeeeee ciaooooo
    have a nice week

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente non c'e' la cultura del cibo che abbiamo in italia, ma Londra offre tantissime possibilita' e se si ha la voglia di sperimentare un po' si scopre tanti posti interessanti. Io per esempio mi sono innamorata delle loro torte, (dalla victoria sponge alla carrot cake) e della grande varieta' di ristoranti etnici che puoi trovare!

      Elimina
  2. Ciao :) Che bello questo post e che belle foto, ti ringrazio per aver condiviso tutto questo con noi :) Mi piacerebbe venire a Londra, non ci sono ancora stata... Un bacio e a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me e' un piacere mostrare quello che scopro e condividerlo!Beh se non sei mai stata a Londra devi assolutamente rimediare.

      Elimina
  3. vengo a Londra spesso ma questa zona non la conosco :( me la segno, e aspetto tuoi nuovi advices ;)

    RispondiElimina
  4. mai stata ancora a Londra, belle foto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh prima o poi devi visitarla!!E' molto diversa da altre città, tipo parigi, ha un fascino tutto particolare!

      Elimina
  5. Alla fine tutto questo ti mancherà quando tornerai a casa ! A volte Londra non sembra proprio una metropoli, ha più della cittadina. Belle foto. Ciao a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai Annarita che hai ragione?Io ogni tanto mi lamento, ho nostalgia di casa, ma sono sicura che Londra e sopratutto le persone che ho conosciuto in questi 6 mesi mi mancheranno.Londra è grande ma è vero, ogni quartiere può essere paragonato ad una cittadina, ognuno con il suo mercato, i suoi negozi e pub e ognuno con uno stile particolare che lo contraddistingue dagli altri.

      Elimina

Powered by Blogger.