Lonza di maiale alle pesche


Sarà il caldo che inizia a dare alla testa, oppure più semplicemente, la verità è che ci stiamo prendendo gusto. Abbiamo capovolto le regole e se le verdure sono finite nei dolci, la frutta è andata ad accompagnare i secondi. Frutta e verdura di stagione a cui cambiare veste. Prima è successo alla zucchina che ha arricchito un dolce e adesso è il turno della pesca. Anche in questo caso niente di nuovo: la frutta va spesso ad arricchire le insalate e ad accompagnare i piatti di carne. In particolare, le pesche si sposano molto bene con la carne di maiale e possono dare un volto nuovo ad un secondo piuttosto semplice e veloce come questo. Ricetta perfetta per quando si è di corsa ma non si vuol rinunciare a presentare un piatto non scontato e ricco di sapori. 


Lonza di maiale con le pesche
Ingredienti per 4 persone:

400g di lonza di maiale
63g di pesche noci
1 ½ di miele
rosmarino
timo
vino bianco
sale
olio extravergine d’oliva


Lavate le pesche e tagliatele a spicchi. In una padella fate soffriggere lo scalogno con un poco d’olio. Aggiungete le pesche lasciando alcuni spicchi da parte. Fate ammorbidire le pesche, sfumate con del vino bianco e aggiungete il miele. Fate appassire a fuoco basso e aggiustate di sale. Frullate queste pesche con il frullatore ad immersione. Ponete la salsa (deve rimanere grossolana) nuovamente nella padella a fiamma media. Aggiungete il rosmarino e il timo dopodiché unite le fettine di lonza di maiale e gli spicchi di pesche tenute da parte. Aggiustate di sale e portate a cottura.


1 commento:

  1. La lonza di maiale è un taglio che adoro, perchè è semplice da preparare, ma offre un ampio ventaglio di abbinamenti, ma questo con le pesche è davvero interessante e invitante, con quei bei colori e quei contrasti di gusto: da provare di certo, bravissime!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.